Consegna a domicilio gratuita

Articoli recenti

Estate: 5 regole per proteggere gli animali dal caldo

Proteggere gli animali dal caldo estivo

L’estate è alle porte e l’aumento delle temperature può rappresentare una vera e propria sfida per i nostri amici pelosi. Non siamo solo noi de L’Arca di Noè a dirlo, bensì anche il Ministero della Salute! In questo articolo, ti forniamo alcuni consigli pratici per assicurare il benessere del tuo animale domestico durante i mesi più caldi dell’anno.

Come difendere gli animali dal caldo estivo: i consigli de L’Arca di Noè

In estate è fondamentale adottare alcune precauzioni per assicurarsi che i nostri amici a quattro zampe rimangano al fresco e al sicuro. Seguire alcuni semplici accorgimenti può fare davvero la differenza nel mantenere il tuo pet felice e in salute. Scopriamoli insieme!

Cani, gatti e caldo estivo: garantisci sempre la giusta idratazione

Una corretta idratazione è fondamentale tanto per noi quanto per i nostri amici animali durante i mesi caldi. Pertanto, assicurati che il tuo pet abbia sempre a disposizione acqua fresca e pulita, non dimenticando di controllare con frequenza che la ciotola sia sempre piena. Cambia l’acqua spesso, specialmente nelle giornate molto calde, per evitare che ristagni. Quando vai in vacanza o organizzi una gita fuori porta, invece, non dimenticare di portare sempre con te una bottiglia d’acqua e una pratica ciotola da viaggio. Infine, offri cibi umidi e snack rinfrescanti: sebbene spesso sottovalutati sono una risorsa utile per stimolare l’assunzione di liquidi.

Caldo e animali domestici: sì alle passeggiate, ma con i dovuti accorgimenti

Le passeggiate outdoor sono un must a cui non è possibile rinunciare. Anche in estate, infatti, i nostri pet devono poter uscire e fare movimento, sebbene con qualche accorgimento in più. Il nostro consiglio per proteggere i tuoi animali dal caldo è di programmare le uscite nelle ore più fresche della giornata, preferibilmente al mattino presto e nel tardo pomeriggio, per evitare colpi di calore. Preoccupati di cercare percorsi ombreggiati o freschi, come i parchi, e non dimenticare di proteggere le zampe del tuo pet dall’asfalto caldo utilizzando balsami protettivi specifici. Sebbene spesso sottovalutati, questi prodotti formano uno strato protettivo che aiuta a prevenire ustioni e irritazioni, permettendo al tuo amico peloso di godersi il momento della passeggiata in tutta serenità.

Cane a passeggio con la propria padrona

Proteggere gli animali dal caldo: adatta l’alimentazione alla stagione

Durante l’estate, il caldo può influenzare l’appetito dei nostri amici pelosi, proprio come accade anche a noi umani. Per questo motivo, è importante adattare la loro alimentazione alla stagione: il nostro consiglio è di nutrire il tuo pet nelle ore più fresche della giornata, come la mattina presto o la sera dopo il tramonto, quando le temperature sono più miti. Inoltre, puoi pensare di suddividere i pasti in porzioni più piccole e somministrarli più volte al giorno per favorire una migliore digestione. A tal proposito, assicurati sempre di seguire attentamente le indicazioni riportate sulle confezioni degli alimenti.

Proteggere gli animali dal caldo: l’importanza della cura del manto e della pelle

Durante il periodo estivo, e non solo, la toelettatura è essenziale per il benessere dei nostri amici pelosi: la corretta rimozione dei peli in eccesso, infatti, facilita una migliore ventilazione, come pure la termoregolazione del corpo, riducendo così il rischio di surriscaldamento. Per gli animali a pelo lungo, in particolare, una tosatura parziale o un taglio più corto possono contribuire ad alleviare il calore e a rendere le giornate estive più sopportabili.

Caldo estivo e animali: evita al tuo pet sforzi eccessivi

Pur di stare con noi, i nostri pet ci seguirebbero ovunque e in qualsiasi momento, anche quando fuori fa troppo caldo! Il rischio, però, è che si affatichino eccessivamente con gravi rischi per la loro salute. Pertanto, fai molta attenzione ad eventuali segnali di sforzo, come una respirazione molto rapida, la bocca spalancata e una salivazione eccessiva. Inoltre, ricorda di portare sempre con te una ciotola dell’acqua e di rinfrescare spesso l’animale approfittando di fontanelle e fontane pubbliche. Inoltre, ricorda di non lasciare mai il tuo pet chiuso in auto, nemmeno per pochi minuti: le temperature interne all’abitacolo possono salire molto rapidamente e mettere a rischio la sua salute.

Noi de L’Arca di Noè consigliamo sempre di rivolgersi al proprio veterinario di fiducia, che sarà perfettamente in grado di consigliare le migliori misure preventive per proteggere il tuo pet dal caldo estivo.

Una ragazza in spiaggia con il suo cane

Sei pronto a difendere il tuo amico a quattro zampe dal caldo estivo?

Da L’Arca di Noè, negozio di animali a Lodi, ci occupiamo della vendita di prodotti per cani e gatti, tra cui accessori, cibo secco, umido e snack rinfrescanti dei migliori marchi in commercio a prezzi vantaggiosi. Se hai bisogno di un prodotto specifico, o semplicemente non sai quale scegliere, nel nostro store potrai rivolgerti a un personale esperto che sarà felice di aiutarti con consigli o consulenze personalizzate.

Non solo: nel nostro negozio potrai beneficiare di un servizio di toelettatura completo offrendo bagni, tosature, stripping e tagli a forbice, il tutto eseguito rispettando i canoni dettati dallo standard di razza.

Articoli recenti

Leggi tutti i nostri articoli, eventi e consigli per il tuo amato pet!

I consigli di Rita

Video rubrica con tanti consigli e suggerimenti per prenderci cura dei nostri amici a 4 zampe!

Benvenuto nel Negozio per animali L’Arca di Noè!