Consegna a domicilio gratuita

Articoli recenti

Alimentazione estiva cane e gatto: come nutrire il tuo pet in estate

Alimentazione estiva cane e gatto

Sapevi che l’estate cambia non solo le nostre abitudini ma anche quelle dei nostri animali domestici? Il caldo e l’afa, infatti, possono renderli meno attivi e influenzare il loro appetito.

Per questo, oltre ad adottare uno stile di vita conforme alla stagione è fondamentale adeguare anche la loro alimentazione, optando per una dieta attenta ed equilibrata in grado di soddisfare il palato, ma soprattutto i bisogni nutrizionali. Probabilmente ti starai domandando…

Come nutrire il mio cane o gatto quando fa caldo?

Come potrai immaginare, non esiste una soluzione universale. Tuttavia, ci sono dei piccoli accorgimenti che possono aiutarci a rendere l’estate più sopportabile ai nostri pet. Scopriamoli insieme!

Cibo per cani e gatti in estate: alcune regole generali

Cosa deve mangiare un cane in estate? Cosa dare da mangiare al gatto quando fa caldo? Questi sono alcuni degli interrogativi più frequenti tra i proprietari di animali domestici.

In generale, possiamo dire che, sia per il cane che per il gatto, l’alimentazione durante la stagione estiva deve essere leggera e facilmente digeribile. In particolare:

 

  • Alimentazione estiva cane e gattoL’acqua non deve mai mancare: è essenziale che l’acqua sia sempre a disposizione, fresca e pulita. Pertanto, abbi cura di cambiarla più volte al giorno e, soprattutto, che questa non sia fredda o, peggio, Se nonostante il caldo, poi, dovessi notare che l’animale beve poco un altro accorgimento che puoi adottare è quello di aggiungere dell’acqua o del brodo nella ciotola prima di servire il pasto.
  • Alimentazione estiva cane e gattoÈ importante evitare pasti abbondanti: cerca di dividere la razione di cibo giornaliera in più porzioni e di somministrarla al tuo pet nelle ore più fresche della giornata per evitare di affaticarne la digestione.
  • Alimentazione estiva cane e gattoEvita di inserire gli avanzi da cucina nell’alimentazione del tuo cane o gatto. Anche se la tentazione spesso è forte, il cibo per umani contiene molte sostanze che fanno male ai nostri pet: ci riferiamo a grandi quantità di sale, zucchero, grassi, condimenti, spezie, ma anche ai conservanti, coloranti e additivi che possono sovraccaricare il sistema digestivo dell’animale causando problemi.
  • Alimentazione estiva cane e gattoÈ vietato lasciare residui di alimenti umidi nella ciotola a fine pasto: questi potrebbero ossidarsi e attirare fastidiosi insetti.

 

Con queste premesse, vediamo ora nello specifico alcune regole alimentari per cani e gatti, esaminando le necessità di ciascuno al fine di garantire loro benessere e vitalità durante tutta la stagione calda.

Alimentazione estiva per cani: cosa dare da mangiare al cane con il caldo?

L’arrivo dell’estate e del caldo comporta alcune modifiche necessarie alle abitudini alimentari del tuo fido. Alcune piccole accortezze, infatti, possono evitare spiacevoli inconvenienti e aiutarlo a godersi appieno la bella stagione insieme a noi!

Dieta estiva cane: unisci cibo secco e cibo umido

L’unione di cibo secco e umido è una soluzione vincente in estate; un composto molto appetibile che aiuta a mantenere il cane idratato. L’umido può essere acquistato presso un pet store oppure preparato in casa con ingredienti freschi e naturali come carne magra, verdure e pesce. In generale è meglio preferire quest’ultimo alla carne in quanto ricco di Omega3, fondamentale per la pelle e il pelo. In questo senso, salmone, sardine e tonno possono essere delle opzioni molto valide e gustose.

Cibo per cani in estate: via libera alle verdure!

Sebbene spesso sottovalutate anche da noi umani, le verdure come zucchine, carote e cetrioli tagliate a pezzetti e unite al cibo sono un’ottima aggiunta alla dieta estiva del tuo cane. Queste non solo forniscono nutrienti essenziali come fibre e vitamine, ma aiutano anche a mantenere il cane idratato grazie all’elevato contenuto di acqua.

Alimentazione cane in estate: considera l’integrazione di frutta fresca

La frutta è un ottimo snack estivo, salutare tanto per noi quanto per il nostro fido. Frutti come mele, banane, anguria e melone, in particolare, non solo sono gustosi, ma anche rinfrescanti e ricchi di vitamine e minerali essenziali. Prima di servirla, ricordati sempre di rimuovere semi o bucce dure e di offrirla in piccole porzioni.

Alimentazione estiva cani

Alimentazione estiva per gatti: cosa dare da mangiare al gatto con il caldo?

In estate, esattamente come accade per il cane, è fondamentale assicurarsi che l’alimentazione del gatto sia sana ed equilibrata, andando ad apportare alcune piccole modifiche alle sue abitudini quotidiane.

Dieta estiva gatto: privilegia alimenti freschi e leggeri

Durante i mesi estivi, è importante scegliere alimenti per il tuo gatto che siano freschi, leggeri e, ovviamente, adatti alle loro esigenze nutrizionali. Tra gli alimenti che possono essere inclusi nella dieta estiva del tuo pet annoveriamo:

 

  • Carne magra, come pollo o tacchino
  • Pesce fresco, come salmone, sardine o tonno
  • Verdure cotte o crude, come zucchine e carote
  • Frutta fresca in piccole quantità, come mele e banane

Alimentazione gatto in estate: no al mix secco e umido

A differenza del cane, il gatto non ama l’unione di cibo secco e cibo umido; questo perché le crocchette mescolate ad alimenti bagnati tendono ad ammorbidirsi troppo. Pertanto, il nostro consiglio è di mantenere una ciotola separata per ogni tipo di alimento. Il vostro pelosetto apprezzerà!

Cibo per gatti in estate: tieni una ciotola di crocchette sempre a disposizione

I  gatti necessitano di fare molti piccoli pasti durante il giorno, anche 10 o 12. Per questo è importante che il tuo pet abbia sempre una ciotola di crocchette a disposizione, ma attenzione: assicurati che queste siano ben conservate in un luogo fresco e asciutto per garantirne la croccantezza.

Animali domestici e caldo: alcuni consigli extra de L’Arca di Noè per l’estate

  • Alimentazione estiva cane e gattoEvita di lasciare il cibo esposto troppo a lungo: il caldo accelera il deterioramento degli alimenti, aumentando il rischio di intossicazioni alimentari.
  • Alimentazione estiva cane e gattoOffri snack rinfrescanti: in commercio esistono tanti masticativi in grado di donare sollievo al tuo pet durante il caldo estivo. In alternativa, puoi pensare di sbizzarrirti con la creatività e preparare gelati fatti in casa per cani e gatti utilizzando yogurt naturale senza zuccheri e frutta di stagione.
  • Alimentazione estiva cane e gattoAdatta l’ambiente domestico alle esigenze del tuo pelosetto: assicurati sempre che il tuo animale abbia accesso a zone d’ombra e ventilate, soprattutto durante le ore più calde della giornata.

 

Noi de L’Arca di Noè ti consigliamo di rivolgerti sempre al tuo veterinario di fiducia che saprà indicarti dosi, quantità, modalità di preparazione e di somministrazione dei cibi più adatti alle esigenze e alle caratteristiche del tuo pet.

Sei pronto a prenderti cura del tuo amico a quattro zampe?

Da L’Arca di Noè, negozio di animali a Lodi, ci occupiamo della vendita di alimenti per cani e gatti, cibo secco, umido e snack rinfrescanti dei migliori marchi in commercio a prezzi vantaggiosi. Tra questi: Royal Canin, Schesir, Natural Trainer, Purina Proplan e molti altri ancora!

Se hai bisogno di un prodotto specifico, o semplicemente non sai quale scegliere, nel nostro store potrai rivolgerti a un personale esperto che sarà felice di aiutarti con consigli o una consulenza personalizzata.

Contattaci qui, oppure vieni a trovarci a Lodi in Viale Milano 10!

 

Articoli recenti

Leggi tutti i nostri articoli, eventi e consigli per il tuo amato pet!

I consigli di Rita

Video rubrica con tanti consigli e suggerimenti per prenderci cura dei nostri amici a 4 zampe!

Benvenuto nel Negozio per animali L’Arca di Noè!